L’evento “Mercati del Carbonio e Politiche Green: strumenti normativi e fiscali per la transizione energetica” rappresenta un convegno accademico e istituzionale organizzato dal dottorando di ricerca dell’Università di Camerino (UNICAM), Avv. Matteo Novelli, nell’ambito della European Sustainable Energy Week (EUSEW) 2026 e delle attività del progetto ESCOP4Green.
L’iniziativa è stata svolta l’11 maggio 2026 presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) a Roma.
L’incontro ha inteso approfondire il ruolo dei mercati del carbonio, della fiscalità ambientale e degli strumenti normativi europei e nazionali nel promuovere la transizione energetica e la decarbonizzazione dell’economia. Attraverso il contributo di studiosi, professionisti e rappresentanti delle istituzioni, sono state analizzate le politiche fiscali a sostegno della green transition, le prospettive della sovranità fiscale europea in materia ambientale, le agevolazioni per lo sviluppo sostenibile, l’evoluzione dei mercati energetici e il funzionamento dei sistemi di scambio e dei crediti di carbonio.
L’evento, coordinato dal professor Roberto Esposito, è stato articolato in due sessioni tematiche dedicate rispettivamente al sostegno normativo e fiscale della transizione ecologica e ai processi di decarbonizzazione legati ai mercati del carbonio.
Primo Panel – Favorire la green transition
Prof.ssa Rossella Miceli (Università La Sapienza di Roma)
Prof. Francesco Montanari (Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara)
Secondo Panel – Decarbonizzazione e mercati
Prof.ssa Lucia Ruggeri (Università di Camerino)
Prof. Francesco Casale (Università di Camerino)
Avv. Matteo Novelli (Dottorando UNICAM)
La giornata si è conclusa con un dibattito aperto tra relatori e partecipanti, favorendo il confronto interdisciplinare sulle sfide e le opportunità della transizione energetica in Europa.