Territori che cambiano energia: leadership e strategie per la transizione

L’evento "Energy Talks #3 – Voice of the Transition" è un seminario online dedicato ai temi della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile, organizzato dall’Università di Camerino nell’ambito del progetto ESCOP4Green. 

L’incontro si è tenuto lunedì 23 febbraio 2026, dalle ore 16:00 alle 17:00, in modalità telematica tramite piattaforma Webex.

Il focus dell’appuntamento è stato intitolato “Territori che cambiano energia: leadership e strategie per la transizione”, un tema che approfondisce il ruolo delle amministrazioni locali, delle comunità e delle istituzioni nella promozione di politiche energetiche innovative e sostenibili. 

Ospite dell’incontro è stata la dott.ssa Benedetta Brighenti, Direttrice di RENAEL, che ha condiviso esperienze, strategie e buone pratiche legate alla governance della transizione energetica nei territori.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di riflessione promosso dall’Università di Camerino sui temi della sostenibilità ambientale, dell’energia e degli obiettivi dell’Agenda 2030, favorendo il dialogo tra mondo accademico, istituzioni e professionisti del settore.

 

 

Territori che cambiano energia: leadership e strategie per la transizione