Casi di transizione energetica di successo

Comune di Serrenti -Caso di transizione energetica di successo

Federica Laura Maggio, membro del gruppo di ricerca del progetto, racconta l'esperienza virtuosa di transizione ecologica del Comune di Serrenti. Numerose sono le iniziative green adottate dal Comune in cooperazione con la comunità locale: dall'iniziale rivoluzione del sistema di illuminazione stradale alla promozione di una Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale.

CER, Amendolara -Caso di transizione energetica di successo

Maria Francesca Lucente, membro del gruppo di ricerca del progetto, espone la realtà di "Cenergam", prima Comunità Energetica Rinnovabile in Calabria situata nel comune di Amendolara. La CER, nata dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’azienda Fotovoltaica di Corigliano Rossano, rappresenta un'iniziativa ecosostenibile che coniuga benefici ambientali, sociali ed economici.

: Energy city hall, Magliano Alpi- Caso di transizione energetica di successo

Giovanni Russo, membro del gruppo di ricerca del progetto, espone l'esperienza della prima Comunità Energetica Rinnovabile d'Italia "Energy city hall". La CER viene costituita dal Comune di Magliano Alpi con la delibera della Giunta Comunale di adesione al “Manifesto delle Comunità Energetiche per una centralità attiva del Cittadino nel nuovo mercato dell’energia” promosso dall’Energy Center del Politecnico di Torino.