Panel of advisors

CARRY THE SUN

CARRY THE SUN è un'impresa giapponese che si occupa della produzione di lanterne solari a LED attraverso energia naturale. Essa contribuisce agli obiettivi di sviluppo sostenibile mediante la fornitura di elettricità e, dunque, miglioramento dei servizi sociali, anche ai paesi in via di sviluppo, e l'impiego di fonti rinnovabili. Adotta, inoltre, il metodo "compra uno- dai uno" perchè ad ogni acquisto consegue la consegna del prodotto nell'area terremotata della Penisola di Noto.

Fondazione “Scuola di Alta Formazione Giuridica-ETS”

La Fondazione “Scuola di Alta Formazione Giuridica-ETS” è un ente non profit presieduto dal Prof. Pietro Perlingieri, che si propone di attrarre professionisti di alto livello promuovendo attività formative, di studio e di ricerca di contenuto elevato ed avanzato. La Fondazione si avvale primariamente del supporto degli “alumni” della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile

Ecopoint s.r.l.

Ecopoint distribuisce prodotti ad alto valore tecnologico finalizzati al risparmio energetico e comfort in edilizia. Un edificio ad elevata efficienza energetica è un edificio che garantisce bassi consumi di energia e bassi costi di gestione, offre un elevato comfort interno per le persone che vi abitano, rispetta l’ambiente. I nostri clienti, sempre più formati ed informati sui temi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, si rivolgono a noi per un servizio, prodotti e consulenza di qualità.

SGEM WORLD SCIENCE (SWS) Scholarly Society

La SWS Scholarly Society è un collettivo dinamico che fonde arte e scienza, affronta sfide globali come il cambiamento climatico e promuove le scienze verdi. Il suo focus si estende alle questioni sociali, esplorando il multiculturalismo e le complessità sociali, guidati dagli ideali dell'Agenda 2030. Con un impegno per la vita verde e le pratiche sostenibili, la società offre piattaforme di collaborazione tra scienziati, artisti e umanitari, incoraggiando approcci multidisciplinari.

CER VALDARNO

La fondazione di partecipazione CER VALDARNO è la prima CER in Italia con la forma giuridica di una fondazione di partecipazione, riconosciuta dal Prefetto di Arezzo. L'obiettivo principale della fondazione è quello di conseguire benefici ambientali, economici o sociali a livello comunitario per i suoi membri e le aree locali in cui opera, promuovendo l'installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile e riducendo i costi energetici.

Green Wolf CER

Green Wolf CER è una società dedicata alla progettazione, implementazione e gestione di comunità energetiche rinnovabili per uso pubblico. GW CER è l'unica azienda in Italia che, attraverso il meccanismo di partenariato pubblico-privato (PPP), si occupa di ogni fase di implementazione e gestione delle comunità energetiche rinnovabili, fornendo un supporto continuo alle pubbliche amministrazioni.

Enercade srl.

Enercade sviluppa un sistema IoT per gestire i flussi energetici delle CER. Fornisce una piattaforma personalizzabile che semplifica la vita ai gestori e un'APP per i prosumer. Questo strumento consente il monitoraggio e la notifica in tempo reale di consumi, condivisione dell'energia e regolamentazione della comunità. L'algoritmo basato su AI, oltre la gamification, promuovono un coinvolgimento attivo dei cittadini, massimizzando l'incentivo economico e aumentando la sostenibilità.

Enegan

Nata nel 2010, Enegan è trader pioniere dell’energia verde che offre servizi di fornitura di luce, gas e tlc, che ha l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 dei clienti, incentivando il cambiamento sostenibile e l’innovazione.

CENERGAM Comunità Energetica Amendolarese

La CENERGAM emerge per successo nell’ambito della transizione energetica green. Si tratta della
prima Comunità energetica rinnovabile costituitasi in Calabria, più precisamente ad Amendolara
(Cosenza), un piccolo Comune, sito sulla costa dell’Alto Ionio. Nasce nel 2021 come un’associazione
non riconosciuta, regolarmente registrata ed iscritta sui canali del GSE. Si tratta di una grande sfida che
si inserisce in un percorso di politiche ambientali che il Comune di Amendolara stava portando avanti

LABSUS

LABSUS è l’acronimo del Laboratorio per la sussidiarietà, uno spazio di ricerca e riflessione fondato nel 2005 da un gruppo eterogeneo di soggetti, appartenenti al mondo del volontariato e della società civile, con lo scopo di promuovere ricerche e studi in merito al principio di sussidiarietà, sancito dalla nostra Costituzione all’art.

Comune di Lovrin

Il comune di Lovrin, Timis County, Romania ha investito negli ultimi anni in programmi di sostenibilità ambientale e in questo senso ha sviluppato e approvato una serie di strategie e programmi di investimento locali per l'espansione, sviluppo, modernizzazione del servizio di illuminazione pubblica locale, nonché la modernizzazione e l'espansione della STRAND TERMAL Lovrin Leisure and Treatment Base, al fine di sostenere l'efficienza energetica e la gestione intelligente dell'energia.

Città di Bolintin-Vale

La città di Bolintin-Vale si trova nella parte meridionale del paese, nel nord della contea di Giurgiu, Romania, ad una distanza di 23 km ad ovest della capitale del paese e 90 km dal comune di Giurgiu. La città si trova vicino all'autostrada A1 Bucarest-Pitesti, sulla strada provinciale 601 che collega Bucarest alla città di Videle e alla zona petrolifera. L'accesso alla località è attraverso la deviazione dall'autostrada A1, attraverso la strada provinciale 401A e attraverso 601 sul collegamento Bucarest-Videle.

Comune di Gottlob

Il comune di Gottlob, Timis County, Romania, ha investito negli ultimi anni in programmi di sostenibilità ambientale e a questo proposito sono state sviluppate e approvate una serie di strategie e programmi di investimento locali per l'espansione, sviluppo e modernizzazione del servizio di illuminazione. al fine di sostenere l'efficienza energetica e la gestione intelligente dell'energia nelle infrastrutture di illuminazione pubblica.

EnGreen srl

EnGreen è una start-up attiva sul territorio nazionale ed estero dedicata a sviluppare ed implementare sistemi ad energia rinnovabile per lo sviluppo economico, sociale in contesti di povertà energetica, con attenzione alla sostenibilità tecnologica ed ambientale.

WWF OA Calabria Citra

L'associazione WWF OA Calabria Citra ODV -ETS con sede in San Marco Argentano (CS) persegue le seguenti finalità: la conservazione della diversità genetica, delle specie e degli ecosistemi; il contrasto alle minacce all’ambiente, con particolare riferimento alle aree protette, alle specie e agli habitat prioritari; la promozione di un uso sostenibile delle risorse naturali del territorio e dell’energia, del risparmio e dell’efficienza energetica, la lotta all’inquin

Italgen

Italgen SpAnata formalmente nel 2001 ma con una storia industriale che affonda le radici nel primo ‘900, è una società attiva in Italia nel settore della produzione di energia da fonti 100% rinnovabili con 74 MW di capacità attualmente installata e una produzione annuale nell’intorno di 325 GWh.

SO.SVI.MA.

SO.SVI.MA., s.p.a. è l’Agenzia di Sviluppo Locale delle Madonie. Costituita nel 1997 gestisce tutti gli strumenti di programmazione negoziata (Patto Territoriale e Patto Territoriale per l’Agricoltura) e di progettazione integrata (Patto Distrettuale della Carne Bovina, Distretto Turistico “Cefalù e parchi delle Madonie e di Himera”).

Armodia

Armodìa è uno Studio Associato che fornisce ai propri clienti servizi integrati e di qualità, in materia contabile, legale e fiscale. Nasce nel 2022 dall’iniziativa di alcuni professionisti uniti da esperienze, obiettivi e valori comuni: competenze specialistiche, attenzione a tutte le esigenze dei clienti, inclusione e valorizzazione delle risorse. Alcuni soci sono presenti nel consiglio di gestione e nelle commissioni della Fondazione Organismo Italiano di Contabilità.

Legambiente Marche

Legambiente Marche è un’associazione di promozione sociale che opera senza fini di lucro per la sostenibilità ambientale con azioni di sensibilizzazione e pratiche di citizen science. Promuove iniziative sulla prevenzione della produzione dei rifiuti e sullo sviluppo dell’economia circolare, partecipa a bandi pubblici e collabora con imprese private.

Consumers' Forum

Consumers' Forumfondato nel 1999 per volontà di alcune importanti aziende e associazioni di consumatori italiane che li rappresentano a livello nazionale (iscritte al CNCU al MIMIT), promuove la cultura del dialogo attraverso la ricerca, studi, formazione, gruppi di interesse presso istituzioni italiane ed europee, workshop e conferenze di alto livello su temi di interesse de consumatore e della sostenibilità.

IgiTo

L’Istituto giuridico internazionale di Torino – IgiTo è un’entità associativa nata nel 2015 con l’obiettivo di favorire la ricerca giuridica, sotto il profilo formativo, scientifico e professionale, a livello locale e internazionale. Vanta numerosi e importanti contatti internazionali – a partire da quelli con le personalità che hanno accettato di comporne il Comitato scientifico internazionale – e sviluppa progetti in molteplici settori scientifici.

Città di Camerino

Camerino si trova al centro di una zona montana incontaminata. Le bellezze architettoniche, l’antica Università degli Studi, il culto della Santa Camilla Battista Varano e la presenza dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, le tradizioni culturali (qui è nata la più significativa scuola pittorica delle Marche), gli impianti sportivi all’avanguardia in un contesto ambientale intatto e le bontà della cucina rendono Camerino (Bandiera Arancione del TCI dal 2009) una meta di singolare attrattiva.

EnSiEL

EnSiEL è il Consorzio interuniversitario nazionale per “ENergia e SIstemi ELettrici” composto da 23 università italiane e 5 Università Partner. Si tratta di un organismo di ricerca senza scopo di lucro fondato nel 2009, riconosciuto e vigilato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR).

Unione Montana Marca di Camerino

L'Unione Montana Marca di Camerino è composta da sei comuni dell’entroterra marchigiano: Camerino, Fiastra, Muccia, Pieve Torina, Serravalle di Chienti, Ussita. Essa, caratterizzata da diverse realtà politiche, culturali e sociali, è dominata dalla catena montuosa dell’Appennino marchigiano. La conformazione geografica consente lo sfruttamento di fonti energetiche rinnovabili come la biomassa, per uno sviluppo sostenibile della comunità.